TORNA ALLA PANORAMICA

Nome

Mat Rebeaud

Data di nascita

29.07.1982, Payerne (SUI)

Residenza

Payerne (SUI) e Corona, California (USA)

Notizie su di lui

“Per ogni salto il primo tentativo è terrificante. Ma dopo aver provato una volta ed aver ‘sentito’ la rampa, la paura svanisce”, dice Mat, il primo Campione del Mondo FIM IFMXF. L’asso svizzero aveva già sottratto al suo predecessore non ufficiale il titolo nel 2005 quando vinse l’FMX “Night of the Jumps” Tour. E fu di nuovo alla ribalta nel marzo 2006 quando mise Travis Pastrana al tappeto in una battaglia indimenticabile ai Red Bull X-Fighters a Città del Messico e conquistò il secondo posto agli X Games invernali nella categoria “Moto Best Trick”.

Oltre ai successi registrati in numerose competizioni internazionali, il ventinovenne originario della Svizzera occidentale è anche detentore del record mondiale in “Highest Air”. Con la sua FMX volò più alto di chiunque altro prima: 11 metri — quanto un palazzo di tre piani!

Mat fece i suoi primi giri a soli quattro anni. Partecipò a gare di motocross e supercross. Nel 2000, si è specializzato in freestyle motocross, divenne un professionista e realizzò un sogno. Mat vive a Corona, California, dall’estate del 2005, e si sposta fra l’America e l’Europa. Ad ogni modo, si reca da casa all’aeroporto e viceversa esclusivamente su quattro ruote: “In privato guido solo la macchina. Non ho una moto, e neanche la patente — solo una per il freestyle!”


Specialità

Variazioni Underflip con una mano e Backflip Tsunami


Hobby

• Golf, snowboard
• E’ proprietario di un negozio di articoli per lo skateboard
• Non ha la patente per la guida di motocicli


Personalità

Dice: “Ogni giorno è come se fosse vacanza se lo si vive con passione.”