TORNA ALLA PANORAMICA

Nome

Samuel Anthamatten

Data di nascita

28.09.1986

Residenza

Zermatt (CH)

Notizie su di lui

Samuel è cresciuto a Zermatt (Svizzera) dove i bimbi all'età di cinque anni normalmente entrano a far parte della squadra di sci alpino. A Samuel però la neve piaceva al di fuori delle piste. Famoso nello scenario alpino per le coraggiose scalate compiute in giro per il mondo, unisce alpinismo e freeride. All'età di soli 19 anni, aveva già sciato su alcune delle linee più difficili nelle vette di 4.000 metri nei dintorni di Zermatt. La sua sicurezza e il suo stile sulle ripide pareti Nord continuano a stupire tutti.

Nel 2010 Samuel ha conseguito la certificazione come guida alpina approvata. Sempre nel 2010 ha spostato la sua attenzione dalle "big wall" dell'Himalaya alle competizioni di freeride. Grazie ai punti ottenuti nelle qualificazioni ha, così, ottenuto il pass per lo Swatch Freeride World Tour 2011.

Già nel primo anno della sua partecipazione al tour, Samuel si è messo in evidenza piazzandosi al secondo posto della classifica globale. Nella stessa stagione ha corso insieme al compagno del Proteam, Xavier de le Rue, per realizzare qualche scatto per la produzione del film Swatch Timeline e ha rivelato la sua vera specialità: il big mountain.


Specialità

Ripide linee big mountain


Hobby

Gestire il tempo… I giorni non sono lunghi abbastanza da riuscire a disfare gli zaini quando si praticano attività come i tour High Alpine, l'arrampicata o il freeride... O addirittura tutte e tre in un giorno solo. E così il mucchio di zaini nella sua stanza è sempre più numeroso e a volte è perfino difficile vedere dove si mettono i piedi!

D'altronde ogni investimento di tempo dedicato al comfort ha la massima priorità. E indubbiamente Samuel ha del talento per adattare e personalizzare le cose, i materiali tecnici come sci, abiti, bastoncini, casco, fotocamera e scarponi da sci, in base alle proprie esigenze. Dedica molte ore all'attrezzatura, applicandosi con infinita pazienza su ogni minimo dettaglio... A volte dimenticando perfino di mangiare!


Personalità

Samuel è una persona modesta che non smette mai di stupire. Enormemente dotato, sfoggia il proprio talento e le proprie capacità in diversi sport. Ha vissuto fantastiche esperienze in montagna, luogo in cui è cresciuto e ha trascorso gran parte del suo tempo per diversi anni. Samuel sboccia e si riempie di entusiasmo proprio quando nevica.

Samuel si sente libero e appagato quando si immerge nel suo "mondo sciistico". In queste giornate è davvero instancabile e vorrebbe che non finissero mai. Ama tantissimo sciare con gli amici, completamente immerso nella natura.