Swatch e l'art

José Carlos Casado

L'artista multimediale spagnolo José Carlos Casado ha creato "OFF", presentato in 888 esemplari in edizione numerata limitata e in confezione speciale, ciascuno accompagnato da un acquerello esclusivo firmato dall'artista. Questa edizione verrà venduta esclusivamente a Venezia. Ulteriori 8.000 esemplari saranno in vendita nei negozi Swatch di tutto il mondo.


José Carlos Casado si cimenta con video, fotografia, scultura, disegno e performance. Nato a Malaga, in Spagna, ha conseguito un MFA presso la School of Visual Arts di New York, specializzandosi in arte computerizzata e da quindici anni abita e lavora a New York. Il suo design per Swatch riprende i temi comuni della sua opera: una combinazione di nuove tecnologie e arti tradizionali e un confronto tra reale e irreale/inconscio.

Orologio d'artista

OFF

Il quadrante di OFF presenta una sezione nera attorniata da un'immagine colorata che si estende dal quadrante al cinturino. La porzione nera funge da promemoria: l'artista ci ricorda l'importanza di fare una pausa (in inglese "to take time off"), dedicare 5 secondi ogni minuto e 5 minuti ogni ora a fare qualcosa di completamente diverso.

Swatch Augmented Reality

Swatch e il mondo dell'arte!

L'applicazione Swatch Augmented Reality offre una prospettiva assolutamente nuova all'arte, una simbiosi tra orologio e mondo creativo dell'artista. Questa prima versione dell'app AR’t Swatch apre la porta dello studio newyorkese dell'artista multimediale José Carlos Casado, autore dello Swatch Art Special "OFF". José ha frequentato la residenza per artisti presso The Swatch Art Peace Hotel di Shanghai, in Cina. AR’t Swatch mostra l'opera artistica di José Carlos Casado e consente di viverla in 3D. L'applicazione offre anche informazioni aggiuntive sull'artista e sulla sua biografia oltre a una serie di foto del suo studio. Include, inoltre, un'intervista con l'artista spagnolo nella quale José Carlos Casado parla della sua collaborazione con Swatch e della sua esperienza di artista che ha vissuto presso lo The Swatch Art Peace Hotel nel 2012/13.


iPhone App Store